martedì 14 marzo 2017

Teacher4aday

Teacher4aday (insegnante per un giorno) è un progetto che è iniziato durante la codeweek, la "settimana del codice", evento internazionale in cui numerose scuole avviano esperienze di coding (programmazione).
A Pellalepre ha visto gli alunni della Scuola Primaria coinvolgere le bambine e i bambini della Scuola dell'Infanzia in un percorso alla scoperta di alcune attività di coding e di robotica, con un pizzico di making (fare-costruire) e di storytelling (raccontare storie).

I bambini e le bambine della Scuola dell'Infanzia si sono recati a far visita alla Scuola Primaria dove, guidati dagli alunni della classe quarta, insegnanti per un giorno, hanno sperimentato un'attività di coding "unplugged", ovverossia senza l'utilizzo di tecnologie come ad esempio il pc o il tablet. Solo infine c'è stata una breve esperienza nel laboratorio di informatica con il programma Scratch.

Teachers4aday di code darfo1

Ed ecco come hanno vissuto l'esperienza le bambine e i bambini della Scuola dell'Infanzia!



Visto il gradimento dell'attività di coding, anche gli alunni di classe terza han voluto provare a essere "teachers for a day". L'occasione è giunta dopo che si erano cimentati con la robotica, esplorando ed utilizzando le "bluebot",piccoli  robot interattivi.

Hanno così ideato una storiella e la sua ambientazione, trasformando le bluebot in elfi, e hanno ricambiato la visita alla Scuola dell'Infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento