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venerdì 17 marzo 2017

St. Patrick's Day Pixel Art and Coding


https://primariapellalepre.blogspot.it/2017/03/blog-post.html

Gli alunni di 5^ hanno creato uno shamrock (trifoglio, simbolo dell'Irlanda e del suo patrono, S. Patrizio) utilizzando la Pixel Art  e ne hanno scritto  il codice.
Gli alunni di 4^ hanno ricevuto il codice e, riproducendolo, hanno controllato che non ci fossero bug (errori di programmazione).

CLICCA E GUARDA LA NOSTRA ESPERIENZA!

martedì 14 marzo 2017

Teacher4aday

Teacher4aday (insegnante per un giorno) è un progetto che è iniziato durante la codeweek, la "settimana del codice", evento internazionale in cui numerose scuole avviano esperienze di coding (programmazione).
A Pellalepre ha visto gli alunni della Scuola Primaria coinvolgere le bambine e i bambini della Scuola dell'Infanzia in un percorso alla scoperta di alcune attività di coding e di robotica, con un pizzico di making (fare-costruire) e di storytelling (raccontare storie).

I bambini e le bambine della Scuola dell'Infanzia si sono recati a far visita alla Scuola Primaria dove, guidati dagli alunni della classe quarta, insegnanti per un giorno, hanno sperimentato un'attività di coding "unplugged", ovverossia senza l'utilizzo di tecnologie come ad esempio il pc o il tablet. Solo infine c'è stata una breve esperienza nel laboratorio di informatica con il programma Scratch.

Teachers4aday di code darfo1

Ed ecco come hanno vissuto l'esperienza le bambine e i bambini della Scuola dell'Infanzia!



Visto il gradimento dell'attività di coding, anche gli alunni di classe terza han voluto provare a essere "teachers for a day". L'occasione è giunta dopo che si erano cimentati con la robotica, esplorando ed utilizzando le "bluebot",piccoli  robot interattivi.

Hanno così ideato una storiella e la sua ambientazione, trasformando le bluebot in elfi, e hanno ricambiato la visita alla Scuola dell'Infanzia.

giovedì 29 dicembre 2016

PROGRAMMAZIONE SU CARTA A QUADRETTI


Con questa attività gli alunni programmano utilizzando un linguaggio simbolico e comprendono l’importanza di definire un algoritmo in modo chiaro e rigoroso.

Interpretazione di un algoritmo scritto con codice numero-freccia-colore.
Si legge il codice, si avanza opportunamente nel reticolo e si colorano le caselle giuste.




Costruzione di un algoritmo.
Una volta individuato il soggetto, si suggeriscono proposte su come ultimare il disegno, concordando il codice da scrivere; in questa fase si coglie la potenza dell’errore come opportunità per mettere in discussione e per correggere


















                                                 Questo è il risultato del lavoro!


Attività condotta dalla Maestra Elisabetta in 4^ A e 4^ C.

giovedì 8 dicembre 2016

Concorso Codi-amo

Partecipazione al concorso Codi-Amo nell'a.s. 2015/2016

Guarda i nostri prodotti

Christmas 2015

Ideazione di Christmas Cards utilizzando Scratch.
Lavoro collettivo delle classi terze dell'IC nell'a.s. 2015/2016

Guarda i biglietti natalizi

CodyRock

Le classi quarte del plesso di Darfo hanno partecipato alla Codeweek 2016, la settimana del codice, programmando per GIOVEDI’ 20 OTTOBRE 2016 l’evento intitolato CODYROCK!
“Cody” sta per codice, mentre “Rock” sta per roccia...infatti l’abbiamo ambientato nel Parco Archeologico di Luine, patrimonio UNESCO, sede di antichissime Incisioni Rupestri Preistoriche, sito nel nostro comune.

La programmazione ha coinvolto insegnanti ed alunni per un paio di settimane, tra preparazione di materiale, sopralluoghi ed accordi con la simpatica e disponibilissima responsabile del Parco, alla quale abbiamo promesso che il CODING non era una pratica strana che portava a sguinzagliare gli alunni incontrollati per il Parco :-)
Abbiamo unito in quest’esperienza competenze in ambito storico, geografico, ambientale, matematico e linguistico, organizzando una treasure hunt (caccia al tesoro) a gruppi lungo i percorsi del Parco, con tanto di mappa per orientarsi e…...istruzioni con diagramma di flusso a blocchi alla maniera di CodyWay del prof. Alessandro Bogliolo.

 
Il tesoro era la scoperta della star delle incisioni rupestri, la Rosa Camuna!
 




















Alle tappe erano abbinati dei CodyQuiz, preparati sia dalle maestre che dagli alunni




Ma non è finita qui:-)
Nei giorni seguenti, su Scratch, abbiamo elaborato un'animazione in tema:




lunedì 5 dicembre 2016

CreActive Camp

Nel giugno 2015 abbiamo ideato e lanciato il primo CreActive Camp, con lab dedicati al CODING, allo STORYTELLING e al DRAMA, mixando Creatività e Coinvolgimento Corporeo (TPR - Total Physical Response).

Questo il risultato :-)



CreActiveok from coding darfo1 on Vimeo.