Visualizzazioni totali

giovedì 29 dicembre 2016

PROGRAMMAZIONE SU CARTA A QUADRETTI


Con questa attività gli alunni programmano utilizzando un linguaggio simbolico e comprendono l’importanza di definire un algoritmo in modo chiaro e rigoroso.

Interpretazione di un algoritmo scritto con codice numero-freccia-colore.
Si legge il codice, si avanza opportunamente nel reticolo e si colorano le caselle giuste.




Costruzione di un algoritmo.
Una volta individuato il soggetto, si suggeriscono proposte su come ultimare il disegno, concordando il codice da scrivere; in questa fase si coglie la potenza dell’errore come opportunità per mettere in discussione e per correggere


















                                                 Questo è il risultato del lavoro!


Attività condotta dalla Maestra Elisabetta in 4^ A e 4^ C.

giovedì 8 dicembre 2016

Concorso Codi-amo

Partecipazione al concorso Codi-Amo nell'a.s. 2015/2016

Guarda i nostri prodotti

Christmas 2015

Ideazione di Christmas Cards utilizzando Scratch.
Lavoro collettivo delle classi terze dell'IC nell'a.s. 2015/2016

Guarda i biglietti natalizi

CodyRock

Le classi quarte del plesso di Darfo hanno partecipato alla Codeweek 2016, la settimana del codice, programmando per GIOVEDI’ 20 OTTOBRE 2016 l’evento intitolato CODYROCK!
“Cody” sta per codice, mentre “Rock” sta per roccia...infatti l’abbiamo ambientato nel Parco Archeologico di Luine, patrimonio UNESCO, sede di antichissime Incisioni Rupestri Preistoriche, sito nel nostro comune.

La programmazione ha coinvolto insegnanti ed alunni per un paio di settimane, tra preparazione di materiale, sopralluoghi ed accordi con la simpatica e disponibilissima responsabile del Parco, alla quale abbiamo promesso che il CODING non era una pratica strana che portava a sguinzagliare gli alunni incontrollati per il Parco :-)
Abbiamo unito in quest’esperienza competenze in ambito storico, geografico, ambientale, matematico e linguistico, organizzando una treasure hunt (caccia al tesoro) a gruppi lungo i percorsi del Parco, con tanto di mappa per orientarsi e…...istruzioni con diagramma di flusso a blocchi alla maniera di CodyWay del prof. Alessandro Bogliolo.

 
Il tesoro era la scoperta della star delle incisioni rupestri, la Rosa Camuna!
 




















Alle tappe erano abbinati dei CodyQuiz, preparati sia dalle maestre che dagli alunni




Ma non è finita qui:-)
Nei giorni seguenti, su Scratch, abbiamo elaborato un'animazione in tema:




lunedì 5 dicembre 2016

CreActive Camp

Nel giugno 2015 abbiamo ideato e lanciato il primo CreActive Camp, con lab dedicati al CODING, allo STORYTELLING e al DRAMA, mixando Creatività e Coinvolgimento Corporeo (TPR - Total Physical Response).

Questo il risultato :-)



CreActiveok from coding darfo1 on Vimeo.